Area Linguistico-Artistico-Espressiva: Scuola Primaria

Scuola Primaria

Area Linguistico-Artistico-Espressiva: Scuola Primaria

Obiettivi

L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
Inizia ad utilizzare abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento e le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.
Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.
Scrive testi chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.
Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.
È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti.
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relativa all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 5 anni

Contenuti

Classe prima

Ascolto e parlato

  • Ascoltare brevi e semplici messaggi orali
  • Comprendere semplici consegne operative
  • Comunicare le proprie esigenze e le proprie esperienze in modo comprensibile

Leggere

  • Leggere parole bisillabe e/o piane in stampato maiuscolo.
  • Leggere una breve frase, individuando gli elementi che la compongono (parole).
  • Leggere e comprendere brevi frasi con l’aiuto di immagini

Scrivere

  • Ricopiare semplici scritte in stampato maiuscolo.
  • Scrivere sotto dettatura parole bisillabe e/o semplici frasi.
  • Scrivere autonomamente, in stampato maiuscolo, parole con due o più sillabe anche con l’aiuto delle immagini

Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico

  • Distinguere tra vocali e consonanti.
  • Riconoscere la corrispondenza tra fonema e grafema
  • Comprendere ed esprimersi utilizzando parole di uso comune.

 

Classe seconda

Ascolto e parlato

  • Ascoltare semplici messaggi orali
  • Comprendere semplici consegne operative
  • Comunicare le proprie esigenze e le proprie esperienze in modo comprensibile

Leggere

  • Leggere semplici e brevi testi, cogliendone le informazioni essenziali.
  • Leggere brevi testi rispettando la pausa indicata dal punto

Scrivere

  • Comunicare per iscritto con frasi semplici.
  • Scrivere sotto dettatura brevi frasi rispettando le più semplici convenzioni ortografiche
  • Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico

Comunicare per iscritto con frasi semplici.

  • Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole.
  • Riconoscere e rispettare alcune regole ortografiche
  • Riordinare parole per formare frasi di senso compiuto.
  • Distinguere singolare/plurale, maschile/femminile.

 

Classe terza

Ascolto e parlato

  • Ascoltare e comprendere semplici messaggi di vario genere
  • Saper riferire esperienze personali esprimendosi con semplici frasi

Leggere

  • Leggere un semplice testo rispettando la punteggiatura
  • Leggere semplici testi cogliendone il significato essenziale
  • Illustrare con immagini il contenuto essenziale di quanto detto.

Scrivere

  • Produrre brevi testi di vario tipo con l’aiuto di schemi
  • Riordinare sequenze di frasi anche con il supporto di immagini.

Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico

  • Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole
  • Individuare e riconoscere le principali convenzioni ortografiche e sintattiche di base
  • Conoscere alcune delle parti variabili (nome – azione)

 

Classe quarta

Ascolto e parlato

  • Ascoltare, comprendere, e partecipare a semplici conversazioni.
  • Ascoltare comprendere un semplice racconto, rispondendo alle domande guidate in modo pertinente.

Leggere

  • Leggere ad alta voce un breve testo riconoscendo la funzione della punteggiatura.
  • Individuare in un breve testo i personaggi, i luoghi, i tempi.

Scrivere

  • Produrre semplici e brevi testi, seguendo uno schema dato, rispettando le principali convenzioni ortografiche
  • Riordinare le sequenze di un testo.

Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico

  • Riconoscere e rispettare alcune regole ortografiche
  • Conoscere alcune delle parti variabili (articolo – nome – verbo – aggettivo)
  • Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole

 

Classe quinta

Ascolto e parlato

  • Prestare attenzione a messaggi di vario genere
  • Ascoltare, comprendere, e partecipare a semplici conversazioni.
  • Ascoltare e comprendere un semplice racconto, rispondendo alle domande guidate in modo pertinente.
  • Rispondere a domande guidate su di un argomento di studio.

Leggere

  • Leggere ad alta voce testi di vario tipo cogliendone l’argomento centrale.
  • Ricavare informazioni essenziali con il supporto e la guida dell’insegnante

Scrivere

  • Produrre semplici e brevi testi, seguendo uno schema dato, rispettando le principali convenzioni ortografiche.
  • Riordinare le sequenze di un testo.

Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico

  • Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole.
  • Riconoscere e rispettare alcune regole ortografiche
  • Conoscere alcune delle parti variabili (articolo – nome – verbo)

Risorse