Obiettivi
L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
Inizia ad utilizzare abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento e le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.
Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.
Scrive testi chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.
Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.
È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti.
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relativa all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.
Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
Inizia ad utilizzare abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento e le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.
Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.
Scrive testi chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.
Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.
È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti.
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relativa all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 5 anni
Contenuti
Classe prima
Ascolto e parlato
- Ascoltare brevi e semplici messaggi orali
- Comprendere semplici consegne operative
- Comunicare le proprie esigenze e le proprie esperienze in modo comprensibile
Leggere
- Leggere parole bisillabe e/o piane in stampato maiuscolo.
- Leggere una breve frase, individuando gli elementi che la compongono (parole).
- Leggere e comprendere brevi frasi con l’aiuto di immagini
Scrivere
- Ricopiare semplici scritte in stampato maiuscolo.
- Scrivere sotto dettatura parole bisillabe e/o semplici frasi.
- Scrivere autonomamente, in stampato maiuscolo, parole con due o più sillabe anche con l’aiuto delle immagini
Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico
- Distinguere tra vocali e consonanti.
- Riconoscere la corrispondenza tra fonema e grafema
- Comprendere ed esprimersi utilizzando parole di uso comune.
Classe seconda
Ascolto e parlato
- Ascoltare semplici messaggi orali
- Comprendere semplici consegne operative
- Comunicare le proprie esigenze e le proprie esperienze in modo comprensibile
Leggere
- Leggere semplici e brevi testi, cogliendone le informazioni essenziali.
- Leggere brevi testi rispettando la pausa indicata dal punto
Scrivere
- Comunicare per iscritto con frasi semplici.
- Scrivere sotto dettatura brevi frasi rispettando le più semplici convenzioni ortografiche
- Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico
Comunicare per iscritto con frasi semplici.
- Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole.
- Riconoscere e rispettare alcune regole ortografiche
- Riordinare parole per formare frasi di senso compiuto.
- Distinguere singolare/plurale, maschile/femminile.
Classe terza
Ascolto e parlato
- Ascoltare e comprendere semplici messaggi di vario genere
- Saper riferire esperienze personali esprimendosi con semplici frasi
Leggere
- Leggere un semplice testo rispettando la punteggiatura
- Leggere semplici testi cogliendone il significato essenziale
- Illustrare con immagini il contenuto essenziale di quanto detto.
Scrivere
- Produrre brevi testi di vario tipo con l’aiuto di schemi
- Riordinare sequenze di frasi anche con il supporto di immagini.
Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico
- Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole
- Individuare e riconoscere le principali convenzioni ortografiche e sintattiche di base
- Conoscere alcune delle parti variabili (nome – azione)
Classe quarta
Ascolto e parlato
- Ascoltare, comprendere, e partecipare a semplici conversazioni.
- Ascoltare comprendere un semplice racconto, rispondendo alle domande guidate in modo pertinente.
Leggere
- Leggere ad alta voce un breve testo riconoscendo la funzione della punteggiatura.
- Individuare in un breve testo i personaggi, i luoghi, i tempi.
Scrivere
- Produrre semplici e brevi testi, seguendo uno schema dato, rispettando le principali convenzioni ortografiche
- Riordinare le sequenze di un testo.
Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico
- Riconoscere e rispettare alcune regole ortografiche
- Conoscere alcune delle parti variabili (articolo – nome – verbo – aggettivo)
- Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole
Classe quinta
Ascolto e parlato
- Prestare attenzione a messaggi di vario genere
- Ascoltare, comprendere, e partecipare a semplici conversazioni.
- Ascoltare e comprendere un semplice racconto, rispondendo alle domande guidate in modo pertinente.
- Rispondere a domande guidate su di un argomento di studio.
Leggere
- Leggere ad alta voce testi di vario tipo cogliendone l’argomento centrale.
- Ricavare informazioni essenziali con il supporto e la guida dell’insegnante
Scrivere
- Produrre semplici e brevi testi, seguendo uno schema dato, rispettando le principali convenzioni ortografiche.
- Riordinare le sequenze di un testo.
Riflettere sulla lingua e arricchire il lessico
- Migliorare il patrimonio linguistico attraverso nuove parole.
- Riconoscere e rispettare alcune regole ortografiche
- Conoscere alcune delle parti variabili (articolo – nome – verbo)