La Scuola

Istituto Comprensivo SAN TEODORO
SAN TEODORO (SS)

Insegnare tutto a tutti. Ascoltare tutti, individuare le loro “speciali” intelligenze e proporre percorsi formativi.

La storia della scuola

La nostra scuola parte dai bisogni, dal locale, osserva e progetta, promuove la partecipazione di tutti e di ciascuno, contribuisce al processo di formazione e di crescita dei futuri cittadini. Tutela la libertà d’insegnamento, comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari. Recepisce e adegua la sua progettazione, alle Indicazioni Nazionali (2012), alle “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” (2018). Promuove il tema della cittadinanza e lo utilizza come punto di riferimento di tutto il curricolo. Adegua la sua progettazione al Piano per l'Educazione alla Sostenibilità, dell'Agenda 2030. L’ Obiettivo 4, riguardante la scuola: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti”, ci richiama a interventi mirati, per far maturare nei nostri alunni, senso civico e spirito critico nella prospettiva di una continua crescita delle competenze di cittadinanza, in una scuola quale comunità educativa, motore di crescita e di cambiamento per lo sviluppo di una società fondata sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Riconosce il valore pedagogico della “didattica del territorio”, presupposto indispensabile per l’esercizio della cittadinanza attiva. La didattica del territorio contribuisce allo sviluppo di un’identità consapevole e aperta, essenziale per “una piena cittadinanza”. La nostra vision è fare dell’istituto una vera comunità educativa, inclusiva equa e solidale, che possa essere punto di riferimento culturale, di innovazione per gli alunni, le famiglie e il territorio e contribuire alla formazione dell’uomo e del futuro cittadino attivo, responsabile e consapevole.

Le carte della scuola

Questi i Documenti della Scuola

I luoghi della scuola

istituto