logo della Repubblica italiana

Rendicontazione Sociale (R.S.)

La Rendicontazione Sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche

COS’È LA RENDICONTAZIONE SOCIALE

Con la Rendicontazione sociale si realizza la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche descritto nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 e con essa tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati all’interno del RAV e agli obiettivi formativi del PTOF.

A COSA SERVE?

La Rendicontazione sociale svolge dunque un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro, funzione quest’anno ancora più strategica in considerazione dell’impatto della pandemia su quanto pianificato per il triennio 2019-2022. Infatti, per poter avviare al meglio la nuova triennalità è fondamentale, tramite la Rendicontazione, focalizzare l’attenzione su cosa è stato possibile realizzare e sui risultati effettivamente raggiunti nel triennio 2019-2022, per poter poi, tramite il RAV – che vedete in allegato e che viene compilato dopo la Rendicontazione – individuare quali priorità e quali traguardi riproporre e/o aggiornare.

COME VIENE COMPILATA LA RENDICONTAZIONE?

Al pari di quello di autovalutazione interna, il processo di rendicontazione sociale è affidato al Dirigente scolastico; quale garante della gestione unitaria della scuola, infatti, egli rimane il diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nella rendicontazione sociale.