Obiettivi
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende le parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, esperienze attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
Si fa capire dagli altri pronunciando correttamente le parole e usando corrette strutture verbali.
Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni, inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra suoni e significati.
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per organizzarne attività e per definirne regole.
Scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1 anno
Contenuti
- Utilizzare la lingua in tutte le sue funzioni e nelle forme necessarie per esprimersi e comunicare nei diversi campi di esperienza.
- Usare un lessico adeguato.
- Strutturare in modo corretto ed articolato una frase.
- Rielaborare oralmente in modo chiaro e coerente esperienze e vissuti.
- Comunicare, condividere esperienze personali, emozioni, pensieri e comportamenti.
- Intervenire in una conversazione a tema, esprimendo le proprie idee ed esperienze.
- Raccontare una storia, individuarne gli elementi essenziali, rielaborane i contenuti.
- Dialogare, discutere nel gruppo.
- Entrare in relazione con le immagini e con il codice scritto.
- Distinguere il disegno dalla scrittura.
- Conoscere il significato delle parole.
- Cogliere la struttura fonetica delle parole.
- Trovare rime ed assonanze.
- Memorizzare e ripetere filastrocche.
SAPERI IRRINUNCIABILI AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
- Regole di convivenza
- Diritti-Doveri
- Amicizia, Solidarietà, Diversità.
- Racconti e narrazioni
- Poesie, filastrocche canti
- Lettura di immagini
- Giochi liberi e guidati.
- Giochi di imitazione.
- Conversazioni libere e guidate.
- Giochi di associazione fra parole e movimento.
- Comunicazione verbale durante lo svolgimento di attività grafico-pittoriche e di manipolazione.
- Conversazioni a tema libero inerenti esperienze e vissuto personale, impressioni ed emozioni.
- Narrazioni e racconti.
- Esperienze di ascolto di testi poetici e brevi storie in rima.
- Lettura di immagini, vignette e storie (decodifica ed interpretazione).
- Giochi di gruppo per la condivisione e il rispetto di regole.
- Attività di gruppo per stimolare la disponibilità alla collaborazione.
- Attività di coordinazione oculo-manuale.
- Lavoro di gruppo e cooperativo con forme di tutoraggio e scambio dei ruoli.
- Pregrafismo.