Area Linguistico-Artistico-Espressiva: Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

Area Linguistico-Artistico-Espressiva: Scuola dell’Infanzia

Obiettivi

Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende le parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, esperienze attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
Si fa capire dagli altri pronunciando correttamente le parole e usando corrette strutture verbali.
Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni, inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra suoni e significati.
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per organizzarne attività e per definirne regole.
Scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Apprendimento in: 1 anno

Contenuti

• Utilizzare la lingua in tutte le sue funzioni e nelle forme necessarie per esprimersi e comunicare nei diversi campi di esperienza.
  • Usare un lessico adeguato.
  • Strutturare in modo corretto ed articolato una frase.
  • Rielaborare oralmente in modo chiaro e coerente esperienze e vissuti.
  • Comunicare, condividere esperienze personali, emozioni, pensieri e comportamenti.
  • Intervenire in una conversazione a tema, esprimendo le proprie idee ed esperienze.
  • Raccontare una storia, individuarne gli elementi essenziali, rielaborane i contenuti.
  • Dialogare, discutere nel gruppo.
  • Entrare in relazione con le immagini e con il codice scritto.
  • Distinguere il disegno dalla scrittura.
  • Conoscere il significato delle parole.
  • Cogliere la struttura fonetica delle parole.
  • Trovare rime ed assonanze.
  • Memorizzare e ripetere filastrocche.

SAPERI IRRINUNCIABILI AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

• Regole di convivenza
  • Diritti-Doveri
  • Amicizia, Solidarietà, Diversità.
  • Racconti e narrazioni
  • Poesie, filastrocche canti
  • Lettura di immagini
  • Giochi liberi e guidati.
  • Giochi di imitazione.
  • Conversazioni libere e guidate.
  • Giochi di associazione fra parole e movimento.
  • Comunicazione verbale durante lo svolgimento di attività grafico-pittoriche e di manipolazione.
  • Conversazioni a tema libero inerenti esperienze e vissuto personale, impressioni ed emozioni.
  • Narrazioni e racconti.
  • Esperienze di ascolto di testi poetici e brevi storie in rima.
  • Lettura di immagini, vignette e storie (decodifica ed interpretazione).
  • Giochi di gruppo per la condivisione e il rispetto di regole.
  • Attività di gruppo per stimolare la disponibilità alla collaborazione.
  • Attività di coordinazione oculo-manuale.
  • Lavoro di gruppo e cooperativo con forme di tutoraggio e scambio dei ruoli.
  • Pregrafismo.