Area Linguistico-Artistico-Espressiva: Scuola Secondaria di I° Grado

Scuola Secondaria di primo grado

Area Linguistico-Artistico-Espressiva: Scuola Secondaria di I° Grado

Obiettivi

L’allievo interagisce in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche maturando la consapevolezza che il dialogo, oltre ad essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali affrontati.
Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri nell’elaborazione di progetti guidati dall’insegnante e nella formulazione di giudizi su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.
Ascolta e comprende testi di vario tipo “diretti” e “trasmessi” dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni, la loro gerarchia e l’intenzione dell’emittente.
Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca anche avvalendosi di supporti specifici.
Usa manuali delle discipline o testi divulgativi nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati,  informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto letto testi o presentazioni anche con l’utilizzo di strumenti informatici.
Legge testi letterari di vario tipo e comincia a costruirne un’interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti.
Scrive testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario.
Produce testi multimediali, utilizzando l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori.
Utilizza e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere i significati dei testi e per correggere i propri  scritti.
Adatta opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori; riconosce termini specialistici in base ai campi di discorso.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 anni

Contenuti

Ascolto e parlato

  • Ascoltare tutti i tipi di testo riconoscendone la fonte, lo scopo, argomento informazioni principali e punto di vista dell’emittente.
  • Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza rispettando i tempi e turni di parola e fornendo un positivo contributo personale.
  • Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione.
  • Narrare, descrivere e riferire esperienze, eventi, trame selezionando informazioni significative in base allo scopo, ordinandole secondo un criterio logico cronologico, esplicitandole in modo chiaro ed esauriente ed usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione.
  • Descrivere oggetti, luoghi, persone e personaggi, esporre procedure selezionando le informazioni significative in base allo scopo e usando un lessico adeguato.
  • Riferire oralmente su un argomento di studio esplicitando lo scopo e presentandolo in modo chiaro.
  • Esporre le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione controllare il lessico specifico, precisare le fonti e servirsi eventualmente di materiali di supporto (cartine, tabelle, grafici).
  • Argomentare la propria tesi su un tema affrontato nello studio e nel dialogo in classe con dati pertinenti e motivazioni valide.

Lettura

  • Leggere ad alta voce in modo espressivo e in modalità silenziosa testi noti raggruppando le parole legate dal significato ed usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire.
  • Applicare tecniche di supporto alla comprensione mettendo in atto strategie differenziate
  • Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, e da manuali di studio per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative ed affidabili.
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale (liste di argomenti, riassunti schematici, mappe, tabelle).
  • Comprendere testi descrittivi, argomentativi e letterari di vario tipo individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore.
  • Formulare in collaborazione con i compagni ipotesi interpretative sul testo.

Scrittura

  • Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee utilizzando mappe, calette e strumenti per la revisione del testo in vista della stesura definitiva; rispettare le convenzioni grafiche.
  • Scrivere testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario.
  • Scrivere testi di forma diversa (ad es. istruzioni per l’uso, lettere private e pubbliche, diari personali e di bordo, dialoghi, articoli di cronaca, recensioni, commenti, argomentazioni) sulla base di modelli sperimentati, adeguandoli a situazione, argomento, scopo, destinatario, e selezionando il registro più adeguato.
  • Utilizzare nei propri testi, sotto forma di citazione esplicita e/o di parafrasi, parti di testi prodotti da altri e tratti da fonti diverse.
  • Scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti in vista di scopi specifici.
  • Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali (ad es. e-mail, post di blog, presentazioni), anche come supporto all’esposizione orale.
  • Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi (ad es. giochi linguistici, riscritture di testi narrativi con cambiamento del punto di vista); scrivere o inventare testi teatrali, per un’eventuale messa in scena.

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

  • Ampliare, sulla base delle esperienze scolastiche ed extrascolastiche, delle letture e di attività specifiche, il proprio patrimonio lessicale, così da comprendere e usare le parole dell’intero  vocabolario di base, anche in accezioni diverse.
  • Comprendere e usare parole in senso figurato.
  • Comprendere e usare in modo appropriato i termini specialistici di base afferenti alle diverse discipline e anche ad ambiti di interesse personale.
  • Realizzare scelte lessicali adeguate in base alla situazione comunicativa, agli interlocutori e al tipo di testo.
  • Utilizzare la propria conoscenza delle relazioni di significato fra le parole e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non note all’interno di un testo.
  • Utilizzare dizionari di vario tipo; rintracciare all’interno di una voce di dizionario le informazioni utili per risolvere problemi o dubbi linguistici.

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

  • Riconoscere ed esemplificare casi di variabilità della lingua
  • Stabilire relazioni tra situazioni di comunicazione, interlocutori e registri linguistici; tra campi di discorso, forme di testo, lessico specialistico.
  • Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
  • Riconoscere le principali relazioni fra significati delle parole (sinonimia, opposizione, inclusione); conoscere l’organizzazione del lessico in campi semantici e famiglie lessicali.
  • Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole: derivazione, composizione.
  • Riconoscere l’organizzazione logico-sintattica della frase semplice.
  • Riconoscere la struttura e la gerarchia logico-sintattica della frase complessa almeno a un primo grado di subordinazione.
  • Riconoscere in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, e i loro tratti grammaticali.
  • Riconoscere i connettivi sintattici e testuali, i segni interpuntivi e la loro funzione specifica.
  • Riflettere sui propri errori tipici, segnalati dall’insegnante, allo scopo di imparare ad autocorreggerli nella produzione scritta.

Risorse